giovedì 23 novembre 2017
Registrazione  |  Login
ALGHERO
  ISTITUZIONALI  
    
  GIORNALI - RADIO - TV  
    
  BIBLIOTECHE  
    
     
 
RENT A BIKE  ALGHERO
    
     
Barceloneta de Sardenya. l'Alguer és situada en la Sardenya nord-ocidental amb una costa de Km.80, que rapresenta amb una alternança de blanques platges i roques (altes i baixes) de diferents colors un'imatge única en la Mediterrània. Fundada aproximadament en el sècul XII de la potent família genovesa dels Doria és estada conquistada definitivament dels catalans el 19 de novembre del 1354 i de aquella data l'Alguer diventa catalana i continuarà a ésser, almanco en l'espírit, sota les dominacions següentes i avui sota la república italiana. [fonte: Obra Cultural]

Alghero è sul mare ed al mare deve il suo nome. Città fortificata da possenti torri e mura cinquecentesche, è collocata in un contesto ambientale di grande pregio che comprende il Parco naturale di Porto Conte e la Riserva Marina di Capo Caccia-Isola Piana. Il Centro Storico, con le sue architetture, i suoi suggestivi vicoli, si presenta come un piccolo gioiello incastonato nella terra di Sardegna. Le sue origini risalgono secondo la tradizione all'inizio del XII quando fu fondata dalla nobile famiglia genovese dei Doria. Conquistata in seguito dai Catalano-Aragonesi, ancora oggi ne conserva la parlata e le tradizioni. E' un Comune con un territorio ricco di testimonianze storico-archeologiche tra le più importanti del Mediterraneo. Proprio la sua dimensione di città mediterranea, continua nel tempo, ha portato il Comune di Alghero a promuovere nel 1998, in collaborazione con l'ISPROM (Istituto di Studi e Programmi per il Mediterraneo), di intesa con l'ICOMOS-CIVVIH (Comité International des Ville set Villages Historiques), la costituzione della Conferenza Permanente delle Città Storiche del Mediterraneo. Questo organismo ha raccolto l'adesione di numerose cittadine storiche che si affacciano sulle sponde del grande mare. Nell'ambito delle iniziative della conferenza sono stati attivati significativi progetti come l'istituzione proprio ad Alghero della Facoltà di Architettura del Mediterraneo, di intesa con le Università delle Baleari e della Corsica (...).
dal sito
Ufficio del Turismo di Alghero

 

 

Webcam: 

 

    
     



    
  DEFINIZIONE  

Nei documenti lo troviamo menzionato in diverse forme: Salighera e S'alighera, con il significato di "luogo pieno di alghe", da alga con l'aggiunta del suffisso -era.

Previsioni Meteo Alghero